I limoni non trattati possono essere utilizzati per mille usi di svariato genere. Vediamo insieme come utilizzare più volte il limone durante le nostre giornate. Può essere utilizzato durante le nostre faccende casalinghe grazie alle sue proprietà antibatteriche e detergenti, come rimedio per la cura della persona e ovviamente anche come ingrediente segreto per molte ricette.
Fai attenzione però! Se vorrai utilizzare il limone per la cura del corpo o come ingrediente per delle ricette, ti consigliamo di scegliere e utilizzare limoni coltivati in modo biologico o per lo meno con metodi il più naturali possibile. Acquista solo limoni non trattati con la buccia edibile e ricorda di lavarli bene prima di usarli.
Il succo del limone ha un forte potere sgrassante. Utilizzalo per la pulizia delle superfici o per il lavaggio dei piatti, posate e pentole. Strofina le superfici con mezzo limone e lascia agire il succo. Successivamente procedete al lavaggio
Se non vuoi comprometterne l'efficienza, utilizza un miscuglio di acqua e limone per la pulizia di teiere e caffettiere. In questo modo salvaguardi l'igiene senza correre il rischio che residui rovinano il sapore delle nostre bevande. Per quanto riguarda il microonde invece, prendete un bicchiere di vetro e versateci dentro per metà acqua e per metà succo di limone, più un cucchiaino di aceto. Riponete il bicchiere dentro il microonde e tenetelo acceso per 4-5 minuti alla massima potenza. Vedrete come il vapore scioglierà tutte le incrostazioni presenti.
Un ottimo rimedio per combattere i cattivi odori, per esempio quelli fastidiosi in cucina, è bruciare un pezzo di scorza di Limone dentro un contenitore di metallo o un piattino di porcellana. Fai attenzione, non appiccare un incendio e non bruciarti!
Il succo del limone è ottimo per detergere e far brillare le superfici metalliche, perchè combatte ruggine e calcare.
Sfrutta l'acidità di questo agrume per difenderti dall'intrusione di ospiti non graditi. Come? Molto semplice! Taglia e posiziona vicino le finestre e le porte delle fettine di buccia di limone. Un altro consiglio è quello di lavare una volta ogni tanto il pavimento con una soluzione di acqua, aceto e limone!
Come abbiamo detto i limoni non tratti possono essere utilizzati anche per la cura della persona. E' consigliato utilizzare appunto i limoni coltivati senza uso di pesticidi tossici e che non hanno subito alcun trattamento alla buccia. Dal limone puoi realizzare uno scrub fai da te da utilizzare come tonificante per la pelle o per eliminare gli odori dalle mani. Scopriamo insieme tutti gli usi per la cura del corpo
Se volete eliminare dei cattivi odori dalle mani e non riuscite a farli andare via tramite detergenti e saponi vari, ti consigliamo di provare con metà limone. Strofinatelo per un po' di tempo nelle mani, lascia agire per qualche minuto e poi sciacquale!
Normalmente la pelle dei gomiti tende a seccarsi e a squamarsi. Una soluzione pratica, economica e veloce è quella di applicare un po' di bicarbonato su mezzo limone e passarlo sui gomiti per alcuni minuti. Successivamente sciacquare e asciugare.
Immergi un po' di cotone nel succo di limone e tamponatevi il viso. Fai attenzione a non far arrivare del succo negli occhi. Ovviamente fate questa operazione dopo esserti struccata. Se vorrai potrai strofinare delle scorze di limone in alternativa al succo.
In molte ricette di diversi tipi di scrub, l'ingrediente comune è il limone. Ecco una possibile ricetta per uno scrub fai da te: Realizza delle sottilissime strisce di scorza di limone e mescolale con dello zucchero di canna, aggiungendo un pizzico di olio di oliva. Realizzerai una pasta da spalmare e massaggiare delicatamente sul viso bagnato.
L'acidità del limone è un ottimo rimedio naturale per combattere i brufoli e l'acne. Applica qualche gocce di succo di limone sul brufolo aiutandoti con un po' di cotone per qualche minuti!
Il gusto unico e fresco del limone lo rende un ingrediente utilizzato in molte ricette sia dolci che salate.
Dai un tocco magico alle tue bevande e ai tuoi cocktail. Usa delle fettine di limone per dare una nota fresca e dissetante.
Hai mai realizzato della polvere di limone? Prepararla è davvero semplice e veloce. Lascia essiccare per 4 giorni delle striscioline di scorza di limone, dopo aver rimosso la parte bianca. Una volta essiccatele polverizzale con un frullatore o macinino. Usa la polvere ottenuta per personalizzare delle gustose ricette
Ecco un semplice trucco per evitare che il riso si attacchi alla pentola durante la cottura. Aggiungi all'acqua di cottura alcune gocce di succo di limone
Spesso capita che il guscio si rompe mentre le uova bollono per farle diventare sode. Per evitare questo basta strofinare con mezzo limone il guscio dell'uovo. Cosi facendo non solo resisterà meglio alla bollitura in più faciliterà la rimozione del guscio dell'uovo.
Il miglior modo naturale per ottenere delle perfette marmellate è quello di aggiungere 1-2 cucchiaini di succo di limone durante la preparazione. Cosi facendo aiuterai la marmellata ad addensare meglio e preserverai il colore naturale della frutta utilizzata.