Da quest'anno abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti la possibilità di acquistare l'olio extravergine di olive prodotto artigianalmente con olive di qualità superiore di nostra produzione.
Quello che rende unico ed inimitabile un olio extravergine di Oliva, oltre alle materie prime utilizzate, è il metodo di produzione utilizzato. Infatti devi distinguere l'olio extravergine d’oliva di produzione artigianale da quello di produzione industriale.
I nostri Mastri Oleari partendo da diverse varietà di olive siciliane, da noi coltivate, riescono a trasformarle in un prodotto unico, grazie all'esperienza e alla tradizione tramandata negli anni.
Biodiversità, tipicità, creatività e professionalità fanno del nostro Olio EVO qualcosa di unico ed inimitabile. In questo si racchiude il concetto di produzione artigiana: la diversificazione degli aromi, dei sapori e del metodo di produzione. Durante il processo di lavorazione, i mastri oleari decidono i tempi di macinazione, la temperatura e i tempi di utilizzo delle gramole.
Per la produzione del nostro olio, utilizziamo solo Olive di qualità superiore di nostra produzione, coltivate nel massimo rispetto della natura senza uso di pesticidi tossici. Le olive utilizzate sono estremamente cariche di proprietà. Ti basterà odorare e assaggiare il nostro olio per scoprire queste qualità.
Per migliorare le qualità organolettiche finali dell'olio, misceliamo fra loro diverse varietà di ulivi, nel senso che tra gli alberi di ulivo vi sono diverse varietà.
Il nostro olio EVO nasce da un lungo e complesso processo di produzione, sviluppato in più fasi, caratterizzato da una particolare attenzione per i dettagli per garantire un prodotto finale di alta qualità. Ecco le fasi:
1. Raccolta delle Olive
2. Trasporto in frantoio
3. Lavaggio delle Olive
4. Molitura
5. Gramolazione
6. Estrazione dell'olio mediante centrifuga
7. Lavaggio Olio nel separatore
La produzione dell’olio inizia con la raccolta delle olive. Il raccolto deve iniziare quando le olive hanno la giusta maturazione e avviene sempre manualmente per non rovinare la drupa (Oliva) e quindi la qualità dell’olio stesso.
Le olive vengono poi sistemate dentro cassette areate e trasportate con cura in frantoio per essere spremute entro 48H.
Le olive prima di essere lavate, vengono separate dalle foglie. Successivamente le olive vengono pulite da tutte le impurità come fango, rametti, cortecce, terra.
Con la frantumazione delle olive si ottiene una pasta densa e cremosa, dall’odore forte e pungente. La frangitura avviene tramite dei dischi meccanici che tagliuzzano le olive. Queste sistema permette la produzione di olio di alta qualità. Permette di esaltare le caratteristiche qualitative dell'olio, preservandolo dal rischio di ossidazione per surriscaldamento proprio in fase di frangitura. La pasta ottenuta è pronta per la fase successiva.
La fase successiva è la gramolatura. Questa fase è la più delicata dell’intera filiera produttiva dell’olio. In questa fase si rompono le emulsioni olio-acqua: le goccioline di olio si liberano dall’acqua e vanno a formare gocce di olio più grandi che galleggiano sull’acqua stessa. Tutto questo avviene all’interno di vasche di gramolazione a tenuta stagna per proteggere l’olio dall’ossidazione. La gramolatura avviene in 40 minuti al fine di non compromettere le proprietà organolettiche in modo irrimediabile.
Successivamente, l'estrazione avviene nel decanter tramite centrifuga: la rotazione ad alta velocità provoca la separazione dell'olio.
Una volta terminata l'estrazione otteniamo il nostro olio già utilizzabile, anche se molto torbido. Per renderlo quindi più chiaro lo passiamo nel separatore, dove viene lavato. Infine il nostro olio è pronto per essere imbottigliato in contenitori che lo proteggono da luce e fonti di calore.