I mandarini e le clementine sono dei piccoli agrumi tipici siciliani, che si assomigliano molto sia per la forma, sia per il colore e forse un po' anche per il gusto. Ma in realtà sono molto differenti tra di loro se osservati attentamente.
La differenza tra le due varietà di agrumi inizia dalla loro differente origine. Gli storici sostengono che i mandarini vengono coltivati per la prima volta in Cina e Giappone circa 3 mila anni fa. Origine differente invece per quanto riguarda le clementine ed ha un'origine un po' più controversa tra Cina e/o Algeria.
Ora scopriamo nello specifico come differenziare dall'esterno un mandarino da una clementina. Partiamo dalla forma: le clementine sono un piccolo agrume dalla forma più circolare, mentre i mandarini hanno i forma più ovale perchè sono leggermente schiacciati ai poli.
Per quanto riguarda la scorza invece, le clementine hanno un colore differente rispetto ai mandarini. Le clementine hanno una scorza con un colore più rosso, mentre i mandarini sono agrumi con la scorza più giallina e più spessa. A differenza delle clementine, la scorza dei mandarini è più profumata e aromatica, infatti viene sempre spesso preferita per la realizzazione di dolci e liquori.
Uno dei tratti principali per capire che tipo di frutto abbiamo davanti, è la presenza dei semi. Le clementine sono famose per la loro assenza totale di semi, poiché si tratta di un frutto apirene (cioè senza semi). Però a volte può capitare di trovare qualche semino a causa dell'impollinazione delle api. Il mandarino invece ha sempre qualche semino all'interno dei suoi spicchi
Come abbiamo visto, anche se sembrano uguali, i mandarini e le clementine sono molto differenti tra di loro. Una notevole differenza sta soprattutto nel gusto e nel sapore. Le clementine sono molto amate dai bambini, oltre per la totale assenza di semi, per il loro gusto molto delicato e dolce. I mandarini invece sono più aspri e meno succosi.
I mandarini e le clementine hanno poche cose in comune, una di questa è che entrambi hanno delle ottime caratteristiche nutrizionali, anche se differenti tra loro. Entrambe le varietà di agrumi offrono un elevato contenuto di vitamina C e un basso contenuto calorico!
Entrambi le due varietà di agrumi possono essere utilizzati come ingrediente per preparare dei dolci, delle marmellate e delle buonissime spremute. Per esempio, con la loro scorza si possono realizzare degli ottimi liquori da servire dopo i pasti. Non solo usi culinari, la scorza delle clementine e dei mandarini è ricca di un olio molto prezioso che aiuta per esempio a combattere cellulite e stress.
Se vi state chiedendo qual è il periodo di raccolta dei mandarini e delle clementine, ecco a voi la risposta. Entrambe le varietà vengono raccolte da novembre, però i mandarini sono più longevi e possono essere raccolti anche fino ad aprile. Mentre le clementine si trovano solo fino a metà febbraio. Per quanto riguarda la conservazione, il metodo consigliato è quello che vale per esempio per la conservazione delle arance. I mandarini e le clementine, come le arance, sono un frutto invernale che predilige il fresco. Ecco l'articolo che ti consigliamo di leggere per capire meglio come come conservare le arance e gli agrumi in generale